Le europee degli strafottenti


28 maggio 2014

Salvini incontra Le Pen, Grillo Farange. Non ho gli elementi per dire quale sia la posizione di questi due movimenti in Francia e Inghilterra. Che si tratti di spinte nazionaliste è chiaro, che si alimentino di bassi malumori della pancia dei propri elettorali altrettanto. La Le Pen mi sembra più che altro che stia cavalcando con ogni mezzo il successo elettorale che coltiva da anni. Chiedere elezioni ci sta, l’uscita dall’euro è una richiesta ridicola: se pur rappresenta il 25% dei francesi, non può pretendere di parlare anche per il rimanente 75%. In ogni caso Lega e M5S cercano nel loro appoggio un palliativo a cocenti delusioni nostrane.

Se fossi Grillo, prima di guardare ad alleanze al Parlamento Europeo, mi domanderei se e quanto la mia strategia comunicativa sia andata a buon fine, tutta basa sull’insulto e la ridicolizzazione dell’avversario e sulla repressione di ogni tipo di critica interna, oltre che su contenuti d’effetto ma difficilmente applicabili se non apertamente sovversivi.

Se fossi Salvini, prima di pensare a uscire dall’Euro e di andare in giro sornione e strafottente con l’aria di chi sa quali sono i veri problemi, mi farei delle serie domande sul disastro elettorale in Piemonte, sulla vittoria del PD in moltissime amministrazioni del Nord, su di un guadagno di consensi che si basa solo su alcuni facili slogan.

Se fossi un elettore di Grillo mi domanderei fino a che punto si può pretendere di essere rappresentati da una massa di individui impreparati e dozzinali che hanno nella fiducia al capo il solo elemento di coesione e di accettazione nel movimento.

Se fossi un elettore della Lega mi domanderei quale progettualità esiste nel mio movimento che non sia il solo strizzare l’occhio alle mie paure. Ma forse un elettore della lega non si porrebbe mai queste domande.

 

Rispondi

