Errori veniali…


Benito ha solo commesso alcuni errori. Le leggi razziali, la guerra: sono errori che tutti possiamo commettere … Mussolini, del resto, era una brava persona. Non ho nessuna posizione politica, ma per Benito non potevo tirarmi indietro

Padre Antonio lo Curto, “sacerdote” catanese, celebre per le sue simpatie fasciste e pre-conciliari, ha celebrato, come ogni anno, una messa in suffragio al “Già capo del Governo Benito Mussolini”. Non è nuovo a questo tipo di iniziative e quindi, visto che non è stato ancora sospeso “a divinis”, qualche simpatia tra le altre sfere deve pur avercela.Il ragionamento su “alcuni errori” del fascismo (leggi razziali, guerra, sai com’è, sono errori che chiunque può commettere, sono è probabilmente lo stesso che deve aver fatto anche don Luigi Barindelli, parroco di Mezzegra.

Per quel poco che conosco le Scritture, non ricordo passi che parlino di sterminio, di supremazia di razza, di incarceramento e assassinio degli avversari politici, di azzeramento dei diritti individuali…ah già, ma quelli sono solo “errori che tutti possiamo commettere”…

Magari si è trattato di errori di lettura del Vangelo. Io mi sento molto più vicino alla lettura fatta da questi religiosi che, purtroppo, la loro opinione in merito non la possono più esprimere.

Annunci

2 pensieri su “Errori veniali…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...