Perchè non sarò mai estremista


Perchè quando si è estremisti si accetta dire le peggio idiozie. Perchè quando si è estremisti si accetta consapevolmente di difendere a spada tratta la propria parte sempre e comunque. Spesso questo si tramuta in bieca difesa di una ideologia, di idee divenute ottuse perchè private di quell’elemento umano che sta nella relazione con altri individui che potrebbero avere idee differenti dalle mie e nella consapevolezza che solo in quella relazione si può costruire una convinvenza. Idee assolute, da difendersi sempre e comunque, oltre le evidenze, al di là di tutto e tutti….anche a costo di essere ridicoli.

Ridicolo è dunque l’ex parlamentare Marco Rizzo, Fondatore e Segretario del partito Comunisti Sinistra Domani che oggi scriveva sul sito del movimento:

Il  Segretario del Partito Marco Rizzo e il Responsabile esteri Alfonso Galdi , hanno  espresso dolore e presentato le proprie condoglianze al popolo nordcoreano per la morte di Kim Jong-il,  guida della causa rivoluzionaria dell’ideologia Juche e del Partito, dell’esercito e del popolo della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

Il modo migliore di salutare un leader illuminato, moderato, giusto, democratico.

E l’estremismo, con sagace ironia, non fa distinzioni nel distribuire idiozie.

Vi ricordate cosa diceva l’europarlamentare Borghezio a proposito di Gheddafi?

E’ stato un grande capo rivoluzionario, una figura assolutamente non paragonabile a quella degli attuali dirigenti libici saliti al potere grazie alle baionette della Nato e alle multinazionali del petrolio. E’ stata una morte gloriosa. Onore delle armi al templare di Allah.

Oppure su Breivik e la strage di Oslo

Molte sue idee sono buone, alcune ottime. E’ per colpa dell’invasione degli immigrati se poi sono sfociate nella violenza

Ma l’estremismo va oltre l’asse destra-sinistra è la difesa ad oltranza di un valore spacciato come norma morale. Quello che successe a Casini e l’UDC stretti intorno a Totò Cuffaro per tutti gli anni della durata del processo. Garantisti, fino in fondo, fino a ribadirlo allo stremo fin dal 2006:

Per me Cuffaro è una persona onesta, ho fiducia in lui. Mi assumo la responsabilità di ritenerlo una persona onesta. Quando e se verrà dimostrata una cosa diversa, vorrà dire che mi sbagliavo.

E rincarare la dose nel 2008:

D: Siccome lei ha garantito per Totò Cuffaro, se le cose si mettessero male da un punto di vista giudiziario, sarebbe anche lei a trarne delle conseguenze?.
R: Beh, questo è ovvio … mi assumo la responsabilità politica, l’ho detto davanti al Paese.

Poi conosciamo la storia: quello che successe (Cuffato condannato e attualmente in galera) e quello che non successe (Casini è ancora li con buona pace della sua responsabilità politica).

L’amnesia è un altro tratto distintivo dell’estremismo. No, non fa per me.

Annunci

2 pensieri su “Perchè non sarò mai estremista

  1. Risposta di Marco Rizzo: “Notate tutto il casino che stanno facendo i “tifosi di sinistra” per un telegramma di condoglianze indirizzato alla Corea del Nord, certamente non li vedrete impegnati nè a lottare nè a spiegare il massacro sociale del Governo Monti, non votato dal popolo e voluto dal capitalismo europeo. Ecco è proprio questa la differenza che vogliamo marcare nel ricostruire un Vero Partito Comunista, questi radical chic di finta sinistra li lasciamo a Svendola, il Valdese e tutti gli altri finto comunisti che anelano solo l’alleanza col PD, in piena compatibilità col sistema del capitalismo globalizzato UE e USA”. Se lo dice lui…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...