Dichiarazia


Dichiarazia, Mario Portanova, BUR – collana Futuropassato

“L’italia è una Repubblica fondata sulla chiacchiera” è l’incipit di questo libro che vuole descrivere al meglio una delle grandi malattie della politica italiana. Dichiarare, smentire e negare con forza.

Interviste, interventi, estratti, dichiarazioni: il politico italiano di ogni versante deve abilmente applicarsi in questo esercizio di abilità e amnesia a breve termine. Non conta l’appartenenza politica, non conta chi stia al governo o all’opposizione.

Questo lavoro ha un solo difetto: quello di non potersi aggiornare da solo giorno dopo giorno risultando così irrimediabilmente arretrato già poche ore dopo la pubblicazione.

Questo perché le cronache quotidiane sono gonfie di spunti sul tema. Anche quelle di questi giorni.

Che dire del neo-ministro Romano che entro solo 24 ore dalla nomina ha dato disposizioni urgenti ai propri collaboratori di far sparire dal proprio sito internet ogni dichiarazione polemica contro il Governo e Berlusconi, da lui definito, appena poche settimane fa  dichiarando anche tra le altre cose “Un ingresso nel governo? “Fantasticherie, non so se piangere o ridere”?

Oppure di due ferventi legionarie del Premier: Alessandra Mussolini e Daniela Santachè. Ora lo difendono a spada tratta in ogni occasione, contro tutto e tutti ma basta tornare indietro di pochi anni per ricordarsi che la pensavano in maniera un po’ diversa. La prima che con le sue liste (con o senza Storace) rivendicava stagionalmente la sua opposizione o il suo appoggio al Cavaliere; la seconda che rivendicava fiera di non aver mai ceduto alle lusinghe del Presidente del Consiglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...