Cento processi e — condanne…


Richiesta al GIP di rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi per Concussione e favoreggiamento della prostituzione minorile. Pesantissime le accuse (al momento rimangono ipotesi di reato) formulate contro il Presidente del Consiglio dalla procura di Milano. Accuse pesanti che hanno scatenato reazioni altrettanto forti (per quanto in altri Stati avrebbero comportato nè piu’, nè meno, le immediate dimissioni e la scomparsa dalla scena pubblica dell’accusato). Comprensibilmente si sono radunati, all’esterno del Tribunale di Milano, alcune decine di sostenitori del premier.

Mi ha colpito in una foto uno dei cartelli sventolati dalla piccola folla. Recitava:”cento processi, zero condanne = persecuzione“.

Con un certo sospetto in testa sono andato a ricostruire le vicende giudiziarie del Presidente del Consiglio controllando i processi che si sono chiusi NON con la formula della piena assoluzione. I procedimenti contro Berlusconi sono al momento 25 (in totale e senza le ultime accuse). Grosso modo il quadro delle NON ASSOLUZIONI è il seguente:

Falsa testimonianza sulla P2 (1990): Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l’intervenuta amnistia del 1989;
All Iberian 1:condannato a 2 anni e 4 mesi in primo grado. In appello, a causa dei tempi lunghi del processo scatta la prescrizione del reato.
All Iberian 2: il processo risente della nuova legge sul falso in bilancio che riduce drasticamente i tempi di prescrizione del reato.Nel 2002 la procura nega l’archiviazione ma ammette che, secondo la nuova legge i tempi sono scaduti. La procura ricorre in Cassazione, che all’inizio di luglio 2003 applica per la prima volta il “lodo Maccanico”, decidendo la sospensione del processo per Berlusconi.
Caso Lentini: prescritto dopo nuova legge sul Falso in Bilancio;
Terreni di Macherio: prescritto dopo nuova legge sul Falso in Bilancio;
Lodo Mondadori (1991): (corruzione di giudici) prescritto per decorrenza dei termini.
Sme: (tangenti al giudice squillante) prescrizione della posizione di Silvio Berlusconi per decorrenza dei termini;
Mafia (Palermo 1998): Archiviata per decorrenza dei termini per le indagini.
TeleCinco (Spagna): processo sospeso in attesa della decisione sulla processabilità di Berlusconi.

Forse è fede totale, dedizione completa alla causa, odio verso la categoria dei giudici: io inviterei ad andare a vedere quali sono le differenze tra Assoluzione, Prescrizione, Estinzione; andrei a riflettere sul significato di “il fatto non è più’ previsto dalla legge come reato” (Perchè? Quando? quale legge? quale governo?)… o quantomeno suggerirei a tutti di essere molto cauti prima di inalberarsi sulla causa della “persecuzione giudiziaria”.

______

Marco Travaglio lo scrive molto meglio.

Annunci

Un pensiero su “Cento processi e — condanne…

  1. Pingback: L’anomalia | Stemctost's Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...