E ora….:ascoltiamoli tutti!


Dopo alcuni giorni di pressanti richieste da più parti alla fine la Giunta di Como ha acconsentito ETV a pubblicare sul proprio sito i file audio delle sedute del Consiglio Comunale.

Qui sotto potete trovare il link della pagina che l’emittente locale dedica al Consiglio Comunale di Como al momento e nella quale trovate già presenti le registrazioni delle sedute svoltesi di recente in diretta TV.

http://www.espansionetv.it/index.php?option=com_content&task=view&id=245&Itemid=218

E’ doveroso e onesto ricordare che questo non è un atto di democrazia e condivisione della vita amministrativa da parte della Giunta Comunale verso la città. Si cede finalmente ad alcune tra le richieste più pressanti e continue rivolte alla attuale maggioranza comunale: quella di maggiore condivisione dei processi decisionali dell’amministrazione cittadina. Proposte simili nel senso della trasparenza sono state ripetutamente avanzate dalle minoranze, attuali e passate, e sempre respinte dalla Giunta, dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio. La pubblicità delle registrazioni e la loro trascrizione in verbali, la disponibilità sul sito del Comune delle delibere, degli o.d.g., degli emendamenti, delle preliminari, la trasmissione in diretta di almeno una seduta del Consiglio al mese, lo svolgimento del Consiglio periodicamente itinerante presso le sedi delle Circoscrizioni sono solo alcune delle proposte avanzate dalle opposizioni nelle ultime legislature nella direzione di aprire le porte del Palazzo, di avvicinare Politica e Territorio, due mondi quasi comunicanti tra loro a Como!Probabilmente vedere che anche tradizionali “alleati” come i media locali cominciano ad avvertire questa necessità di condivisione ha spinto l’amministrazione a fare qualche concessione.

Un piccolo passo è stato fatto ed è molto importante: avere a disposizione la memoria e la testimonianza delle decisioni del Comune di Como. E’ già qualcosa! e ovviamente ora tocca sempre di più anche a noi: insistere ed ascoltare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...